SI-U12 Alla scoperta della Calabria più bella
San Vito sullo Ionio – Girifalco Una tappa breve, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa. Dopo una prima salita che conduce a toccare i 1000 metri di quota, si raggiunge il parco avventura “Il bosco sospeso” dove si imbocca una strada asfaltata lungo la quale verrà percorsa la maggior parte della tappa. In prossimità del Monte Covello si abbandona la strada per tornare su sentiero e scendere al paese di Girifalco (da non mancare una visita alle sue architetture religiose), nel cuore dell’Istmo di Catanzaro, da cui passava l’antica strada magnogreca che collegava lo Jonio con il Tirreno.
- Distance 22.1 km
- Departure Lago Acero bivio per San Vito (408 m)
- Arrival Girifalco (464 m)
- Dislivello + 652 m
- Dislivello – 609 m
- Maximum altitude 1019 m
- Minimum altitude 408 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Basilicata T06 Conserva – Lago Sirino
Conserva – Lago Sirino Dal rifugio Conserva, lungo la pista da sci si arriva al Lago Laudemio, piccolo laghetto di circo glaciale alla base del versante Nord del Massiccio del Sirino. Seguendo il tracciato sciistico attualmente dismesso, si attacca la salita che porta al Monte Papa, la cima più alta del Massiccio (2005 m) da…
Sentiero Italia CAI Puglia R14 Candela – Accadia
Candela – Accadia Una tappa di media lunghezza e dislivello limitato che si eleva dal Tavoliere pugliese per inoltrarsi tra i Monti della Daunia che delimitano a est l’altipiano dell’Irpinia. Da Candela si scende a raggiungere il torrente Carapelle che si costeggia in piano fino alla base delle prime elevazioni che si risalgono in direzione…
Sentiero LIGURIA Tratta 28 Sanremo – Ventimiglia
La tratta che collega Sanremo a Ventimiglia percorre sentieri e vie che passano alti sui centri abitati. Arrivati dopo una prima salita all’abitato di Coldirodi si è già in un’altra atmosfera con ritmi di vita diversi. Si prosegue per vie secondarie tra le numerose serre della riviera dei fiori sin ad immergersi nella natura del…