SI-U13 Alla scoperta della Calabria più bella
Girifalco – Tiriolo Si abbandona il crinale dell’Appennino per affrontare un percorso a quote collinari che attraversa centri abitati e campagne tenendosi prevalentemente su strada. Da Girifalco con le sue artistiche chiese e monumenti storici interessanti, si raggiunge Caraffa di Catanzaro, dove si parla ancora un dialetto di origine albanese, per le antiche migrazioni di persone provenienti dall’Albania nel Settecento. Inoltre, dalle alture del paese nelle giornate limpide si vedono i due mari. Si continua per la località Campo di Settingiano, Martelletto e Settingiano, borgo con eleganti palazzi dove sui portali è possibile osservare le maschere apotropaiche. Si continua in salita per concludere la tappa a Tiriolo, interessante borgo con palazzi storici e il castello, da dove il panorama è mozzafiato sui due mari, Ionio e Tirreno, le isole Eolie e il vulcano Etna.
- Distance 22.6 km
- Departure Girifalco (464 m)
- Arrival Tiriolo (636 m)
- Dislivello + 520 m
- Dislivello – 340 m
- Maximum altitude 647 m
- Minimum altitude 232 m
Fonte @CAI.it
Da Rieti al Santuario di Greccio, attraverso la Valle Santa e passando dal Santuario di Fonte Colombo.
Da Rieti si cammina verso il Santuario di Greccio, dove ebbe inizio per mano di San Francesco la tradizione del Presepe. La tappa di circa 24 km alterna sentieri e strade secondarie, e presenta come unica asperità la salita a Colle Sant’Elia. Tra abbazie e paesi si cammina con panorami unici sulla Valle Santa e…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 25° Tappa Ghigo di Prali – Massello
Ghigo di Prali – Massello Tappa di media lunghezza ma dislivello sensibile per due importanti saliscendi che percorre a ritroso interamente il percorso del Glorioso Rimpatrio valdese. Da Ghigo di Prali imboccare il sentiero che parte da Borgata Cugno e salire fino al Colle Galmont da cui una prima discesa porta del Vallone di Rodoretto. In…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C01 Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo
Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo Dal Rifugio Montozzo “A.Bozzi” (2478 m) per il sentiero 111 si sale a scavalcare la Forcellina di Montozzo (2613 m) e si scende per le praterie della Val di Montozzo al lago di Pian Palù. Passati da Malga Palù (1826 m) si oltrepassa il ponte sul Torrente Noce e si entra…