SI-U16 Alla scoperta della Calabria più bella
Villaggio Mancuso – Villaggio Buturo Si entra nel cuore del territorio della Sila Piccola con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, prevalentemente in leggera discesa, ma sempre tra i 1100 e i 1500 metri di quota. Si tratta di un percorso tipicamente montano, caratterizzato dai fitti boschi e da zone molto selvagge che unisce due importanti stazioni turistiche. Più o meno a metà percorso si attraversano le splendide faggete della Foresta di Roncino, dove sorge anche l’omonima caserma forestale. Presso il Villaggio Buturo, i camminatori possono trovare ospitalità alla locanda della Pecora Nera.
- Distance 20.7 km
- Departure Villaggio Mancuso (1307 m)
- Arrival Villaggio Buturo (1547 m)
- Dislivello + 457 m
- Dislivello – 253 m
- Maximum altitude 1547 m
- Minimum altitude 1169 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud
Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 28° Tappa Colle Scravaion – Colle San Bernardo di Garessio
Colle Scravaion – Colle San Bernardo di Garessio L’ultima tappa ligure prima di una biforcazione nel Sentiero Italia CAI è ancora breve e caratterizzata da dislivello limitato. Dal Colle Scravaion si sale per fitti boschi sul Bric Schenasso tornando a superare i 1000 metri di quota. Una breve discesa conduce al Colle dei Laghi prima di…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 22° Tappa Rifugio Quintino Sella – Rifugio Barbara Lowrie
Rifugio Quintino Sella – Rifugio Barbara Lowrie Con questa tappa di lunghezza media e dislivello sensibile si passa dalla Provincia di Cuneo alla Provincia di Torino. La partenza dal Rifugio Quintino Sella prevede una breve risalita e poi una lunga discesa verso il Pian del Re e le sorgenti del fiume Po. Lungo il percorso…