SI-U19 Alla scoperta della Calabria più bella
Lorica – Rifugio Monte Botte Donato Una tappa moderatamente breve ma con un dislivello importante e interamente in salita, dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo. La tappa conduce sulla sella prospicente la vetta di Monte Botte Donato – raggiungibile in poco tempo – che con i suoi 1928 metri è la cima più elevata dell’altopiano della Sila.
N.B. In prossimità di Sella di Monte Donato non vi sono punti di accoglienza attivi poiché il Rifugio di Monte Botte Donato è ormai dismesso. Bisogna fare riferimento a Lorica o Camigliatello, nello specifico punto di partenza U19 e punto di arrivo della U20. Ci sono due alternative. La prima è il bivacco a 1900m slm, oppure, una volta sulla Sella di Botte Donato si può tirare giù verso Camigliatello ed unire le due tappe. Per un totale di 25 km e 1000 d+ (circa)
- Distance 14.8 km
- Departure Lorica (1332 m)
- Arrival Rifugio Monte Botte Donato (1899 m)
- Dislivello + 567 m
- Dislivello – m
- Maximum altitude 1899 m
- Minimum altitude 1294 m
Fonte @CAI.it
Appia Regina Viarum
5° Tappa
Il primo riferimento storico alla città di Fundi risale al IV secolo a.C., quando essa ricevette, insieme a Formia, la cittadinanza romana senza diritto di voto (civitas sine suffragio: nel 338 a.C. secondo Livio, nel 332-1 secondo Velleio Patercolo). Dopo il fallimento di un tentativo di rivolta guidato da Vitruvio Vacco (330 a.C.), Fondi rimase…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 18° Tappa Bassura di Stroppo – Elva
Bassura di Stroppo – Elva Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso in Val Maira lungo i Percorsi Occitani in quello che è un territorio a fortissima vocazione escursionistica. Una tappa breve ma di discreto dislivello porta a scoprire il versante sulla sinistra idrografica della valle riprendendo quota. Da Bassura di Stroppo si raggiunge il…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z20 Caserma forestale Montarbu – Taquisara
Caserma forestale Montarbu Taquisara Partenza dalla caserma della forestale di Montarbu, bellissimo posto che l’azienda Forestas mette a disposizione per pernottamento, prenotando qualche giorno prima presso la direzione competente di Lanusei. Il sito è bene attrezzato, e tra le altre cose si può fare rifornimento d’acqua. Si cammina su uno sterrato carrabile e dopo circa…