SI-U29 Alla scoperta della Calabria più bella
Sant’Agata d’Esaro – Santuario della Madonna del Pettoruto Questa tappa, di media lunghezza e medio dislivello, conduce all’interno del Parco nazionale del Pollino. Si sale fino a toccare due sommità che si spingono oltre i 1100 metri di altitudine, prima di una lunga discesa fino al santuario, che sorge nel luogo in cui un abitante della vicina Altomonte si rifugiò a metà del ’400 per sfuggire alla legge. Durante la latitanza, Nicola Mairo scolpì nel tufo un’immagine della Madonna che venne scoperta soltanto centocinquant’anni dopo il suo completo scagionamento da un pastorello muto, a cui la visione del rilievo restituì la parola. In quel punto fu eretto il Santuario che Papa Giovanni Paolo II elevò a basilica minore.
- Distance 16 km
- Departure Sant’Agata di Esaro (453 m)
- Arrival Madonna del Pettoruto (551 m)
- Dislivello + 775 m
- Dislivello – 657 m
- Maximum altitude 1195 m
- Minimum altitude 453 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 30° Tappa Madonna del Pettoruto – Piano di Lanzo
Santuario della Madonna del Pettoruto – Piano di Lanzo Tappa di media lunghezza ma con un notevole dislivello, che dai 300 metri di quota dell’abitato di San Sosti conduce agli oltre 1600 metri verso il Monte La Muletta e poi continua in discesa fino ai 1300 metri del luogo in cui si conclude la giornata…
Sentiero Italia CAI Lombardia D10S Como – Pian del Tivano
Como – Pian del Tivano Dopo una serie di tappe a quote collinari, si presenta una delle prime tappe in area prealpina tornando al di sopra dei 1000metri di quota sul livello del mare. Dalla città di Como (lungo lago) si prende la funicolare di Brunate che con i suoi circa 400mt di dislivello permette…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z04 Sant’Antonio di Gallura – Calangianus
Sant’Antonio di Gallura – Calangianus