Sentiero Italia CAI Campania S03 Rifugio Cervati – Piaggine

SI-S03 Alla scoperta delle montagne campane

Rifugio Cervati – Piaggine Una tappa breve e prevalentemente in discesa che percorre a ritroso il sentiero principale che conduce al rifugio Cervati dall’abitato di Piaggine. Si attraversano le zone più elevate e belle del Cilento, con paesaggi di carattere carsico. Dal rifugio una breve salita porta al Santuario della Madonna del Cervato e conduce all’omonima grotta sottostante, un inghiottitoio carsico caratterizzato dalla presenza perenne di neve. In seguito una lunga discesa porta all’abitato di Piaggine dove è possibile trovare strutture per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 16 km
  • Departure Rifugio Cervati (1618 m)
  • Arrival Piaggine (621 m)
  • Dislivello + 210 m
  • Dislivello – 1200 m
  • Maximum altitude 1859 m
  • Minimum altitude 595 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R16 Montaguto – Faeto

Montaguto – Faeto Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *