Sentiero Italia CAI Campania S08 Senerchia – Acerno

SI-S08 Alla scoperta delle montagne campane

Senerchia – Acerno Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che conduce ai 1790 metri del Monte Polveracchio. Da Senerchia si affrontano in salita i ripidi versanti orientali della montagna percorrendo una lunga serie di tornanti fino alla sella sotto la cima del Monte Boschetiello. Da qui un lungo e panoramico crinale conduce in direzione ovest alla cima della montagna. Dalla cima del Monte Polveracchio si prosegue in direzione ovest lungo il crinale scendendo al Monte Raianetta e ancora oltre fino intorno a quota 1500 metri. Qui si abbandona la dorsale per continuare la discesa dal versante boscoso occidentale raggiungendo Acerno, dopo 1000 metri di dislivello negativo.

• Distanza 24,59 km
  • Altitudine massima +1.764 m
  • Altitudine minima +618 m

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A25 Repen – Basovizza

Repen – Basovizza Si esce da Repen prendendo per un breve tratto il sent. 024. Ad un incrocio con strada asfaltata troviamo il sent. 042 la si prende verso destra per raggiunge il borgo di Col ed il sent. 003. Lo seguiamo passando sotto il monte Orsario per giungere al valico di Fernetti. Passato l’…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza

Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta  delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 07° Tappa Passo del Mercante – Limina

Passo del Mercante – Limina Tappa di media distanza e dislivello prosegue sulla dorsale tra i versanti Jonico e Tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Dal Passo del Mercante il percorso si alterna a tratti su strada asfaltata, strade sterrate e sentieri fino al Casello Barca, prosegue in un contesto caratterizzato da boschi di pino…