SI-S09 Alla scoperta delle montagne campane
Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista dotato di pila frontale può visitare il primo antro detto “Sala delle bambine che giocano”, dove si trova un laghetto alimentato da una piccola cascata. Proseguendo attraverso splendidi boschi si giunge al posto tappa di Casa dei Rocchi.
Informazioni tecniche
- Distanza 15,99 km
- Dislivello positivo 737 m
- Difficoltà tecnica Medio
- Dislivello negativo 628 m
- Altitudine massima 925 m
- Altitudine minima 587 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F09 Rifugio Bonatti – Rifugio Frassati
Rifugio Bonatti – Rifugio Frassati Una tappa breve ma di dislivello intermedio che abbandona le valli del Monte Bianco per affacciarsi sulla Valle del Gran San Bernardo. Dal Rifugio Bonatti si imbocca il vallone del Malatrà attraversando alcuni alpeggi e seguendo un ampio pianoro da cui ci si eleva prima di svoltare in direzione est…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 02° Tappa Passo della Cappelletta – Passo Cento Croci
Passo della Cappelletta – Passo Cento Croci Una tappa breve e di dislivello ridotto che prosegue in direzione ovest lungo il crinale che separa le Province di Parma e La Spezia. Il percorso si svolge quasi interamente lungo la carrozzabile che collega il Passo della Cappelletta con il Passo Cento Croci passando per il Passo Scassella….