Sentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa Rocchi

SI-S09 Alla scoperta delle montagne campane

Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista dotato di pila frontale può visitare il primo antro detto “Sala delle bambine che giocano”, dove si trova un laghetto alimentato da una piccola cascata. Proseguendo attraverso splendidi boschi si giunge al posto tappa di Casa dei Rocchi.

Informazioni tecniche

  • Distanza 15,99 km
  • Dislivello positivo 737 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 628 m
  • Altitudine massima 925 m
  • Altitudine minima 587 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Abruzzo P11 Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela

Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela Tappa di media lunghezza e dislivello quasi esclusivamente in discesa scendendo sul versante teramano del Gran Sasso. Dal Rifugio Duca degli Abruzzi si raggiunge la Sella di Monte Aquila da cui si imbocca in discesa il sentiero verso il Rifugio Garibaldi che si oltrepassa raggiungendo il fondo della Val Maone che separa il Corno Grande…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 10 Valsorda – Val di Ranco

Ancora una tappa piuttosto lunga, ma di dislivello ridotto che procede verso nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati. Dal Rifugio Monte Maggio ci si tiene sotto la dorsale che segna il confine tra Umbria e Marche passando sotto il Monte Maggio e il Monte le Senate, in una zona caratterizzata da numerose grotte. Sotto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *