Sentiero Italia CAI Campania S16 Bucciano – Piano di Prata

SI-S16 Alla scoperta delle montagne campane

Bucciano – Piano di Prata Con una tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si addentra nell’interessante massiccio del Taburno Camposauro, gruppo montuoso calcareo isolato dell’appennino campano le cui vette principali sfiorano i 1400 metri sul livello del mare. Dall’abitato di Bucciano si parte subito in salita lungo i sentieri che conducono sul Monte Taburno la cui cima viene aggirata per proseguire a mezza costa con una serie di saliscendi che costeggiano altre alture del massiccio prima di scendere verso la splendida depressione tettonica della Piana di Prata. Il punto d’arrivo della tappa è situato in questa valletta che separa il Taburno da Camposauro e dove è situata un’area attrezzata.

Informazioni tecniche

  • Distanza 18,98 km
  • Dislivello positivo 1.323 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 794 m
  • Altitudine massima 1.213 m
  • Altitudine minima 339 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 04° Tappa Colla Craiolo – Passo del Bocco

Colla Craiolo – Passo del Bocco Una tappa breve, con dislivello ridotto, porta il Sentiero Italia nel Parco Naturale Regionale d’Aveto. Dalla Colla Craiolo una salita più accentuata porta nuovamente in quota fino a toccare i 1400 metri sul livello del mare del Monte Zatta di Levante prima della discesa sul Passo del Bocco dove…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S21 San Gregorio Matese – Campitello Matese

San Gregorio Matese – Campitello Matese L’ultima tappa in terra campana attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dei Monti del Mateze. Lasciato il paese di San Gregorio Matese ci si inoltra lungo l’antica mulattiera che, dopo aver superato il valico del Monte Raspato, scende all’interno di una rigogliosa faggeta fino a raggiungere le sponde del…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *