SI-S19 Alla scoperta delle montagne campane
Faicchio – San Potito Sannitico Con questa tappa si entra nella regione detta del Sannio per la presenza della popolazione preromana dei Sanniti. Da Faicchio si salgono le prime pendici meridionali del Monte Monaco di Gioia per poi traversare sul versante occidentale fino all’abitato di Gioia Sannitica. La ricca storia di queste terre si può osservare visitando le rovine del castello di origine normanna che sovrasta l’abitato. Il cammino prosegue guadagnando quota, per raggiungere dapprima la località Piana dell Pesche e poco dopo la cima del Monte Sant’Angiolillo. Gli ultimi chilometri si percorrono in discesa, attraversando la suggestiva Valle del Londro, per raggiungere il centro abitato di San Potito Sannitico.
Informazioni tecniche
- Distanza 20,98 km
- Dislivello positivo 1.514 m
- Difficoltà tecnica Medio
- Dislivello negativo 1.432 m
- Altitudine massima 1.277 m
- Altitudine minima 175 m
Fonte @CAI.it
Vigo di Fassa
Trento, TRENTINO
Vigo di Fassa è un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazzamento, ricco di storia e di attrattive culturali La Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese, per secoli capoluogo religioso, amministrativo e politico della Val di Fassa. A metà via tra Moena e…
Sentiero Italia CAI FRIULI VENEZIA GIULIA Percorso intero
Percorso Italia CAI Friuli Venezia Giulia percorso intero
Sentiero Italia CAI Lombardia D13S Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo
Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo Questa tappa breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa abbandona la Grigna postandosi a est in Valsassina. Dal Rifugio Brioschi si parte in direzione sud fino alla Bocchetta della Bassa dove è situato il Bivacco Ugo Merlini. Svoltando verso est si scende dalle alte quote toccando il Rifugio Antonietta e…