Sentiero Italia CAI Campania S20 San Potito Sannitico – San Gregorio Matese

SI-S20 Alla scoperta delle montagne campane

San Potito Sannitico – San Gregorio Matese Da San Potito Sannitico si percorre un tratto non impegnativo su strada asfaltata fino al centro abitato di Piedimonte Matese. Il paese sorge ai piedi del Monte Cila, che custodisce i resti di un insediamento sannitico. Ben evidenti sono le mura megalitiche che ne cingono il versante meridionale.Si riprende il cammino in salita verso Castello del Matese, imboccando l’antica mulattiera in prossimità del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese.Ancora pochi chilometri, che si alternano tra sentiero e strada asfaltata, prima di raggiungere il borgo di San Gregorio Matese, punto finale della tappa.

Informazioni tecniche

  • Distanza 8,53 km
  • Dislivello positivo 567 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 84 m
  • Altitudine massima 736 m
  • Altitudine minima 174 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia

Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni,…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 00 Luni – Bocca di Magra

LUNI – BOCCA DI MAGRA La tappa è completamente pianeggiante: si snoda infatti attorno al tratto estuariale del Fiume Magra, nell’ampia pianura alluvionale, la più importante di tutta la Liguria, ricca anche di ambienti umidi ricadenti per la maggior parte nei SIC tutelati dalla Comunità Europea. Il territorio ricompreso tra le Alpi Apuane ed il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *