Sentiero Italia CAI Campania S21 San Gregorio Matese – Campitello Matese

SI-S21 Alla scoperta delle montagne campane

San Gregorio Matese – Campitello Matese L’ultima tappa in terra campana attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dei Monti del Mateze. Lasciato il paese di San Gregorio Matese ci si inoltra lungo l’antica mulattiera che, dopo aver superato il valico del Monte Raspato, scende all’interno di una rigogliosa faggeta fino a raggiungere le sponde del Lago del Matese, lago carsico più alto d’Italia. Da lì, riprende una ripida salita fino al passo tra il Colle del Monaco e il Monte Crocetta da cui il leggera discesa si prosegue fino a Campitello Matese.

Informazioni tecniche

  • Distanza 13,1 km
  • Dislivello positivo 1.085 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 390 m
  • Altitudine massima 1.586 m
  • Altitudine minima 744 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Basilicata T07 Lago Sirino – Comune di Rivello

Lago Sirino – Comune di Rivello Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile e sentiero della “Rete Sentieristica Regionale”…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D28N Rifugio Cederna Maffina – Prato Valentino

Rifugio Cederna Maffina – Prato Valentino Si raggiungono le pendici della Valtellina con questa tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da scarso dislivello. Dal Rifugio Cederna Maffina si segue in discesa il corso del Torrente Fontana passando dalla bella “Cascada de Furam”, dall’Alpe Campascio, dalla Piana dei Cavalli fino ad arrivare alla frazione Sant’Antonio. Segue una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *