Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S19S Rifugio Santa Maria dei Monti – Faito

SI-S19S Alla scoperta delle montagne campane

Rifugio Santa Maria dei Monti – Faito Una tappa di lunghezza e dislivello intermedio che percorre con notevoli saliscendi il crinale dei Monti Lattari collegando due delle cime principali della catena. Dal Rifugio Santa Maria dei Monti si prende il sentiero 301 in direzione nord ovest si scende aggirando la cima del Monte Rotondo ci si congiunge al sentiero 300 alla base del Monte Cervigliano. Passando a monte della conca del Comune di Agerola si traversa lungo il versante settentrionale sotto il Monte San Michele che con i suoi 1444 metri è la cima più alta dei Monti Lattari. Con un’ultima salita si raggiunge il Monte Faito e il Rifugio San Michele dove è possibile pernottare.

Informazioni tecniche

  • Distanza – 10,13 km
  • Dislivello positivo – 671 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 529 m
  • Altitudine massima – 1.206 m
  • Altitudine minima – 911 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B08 Rifugio Rinfreddo – Casera Dignas

Rifugio Rinfreddo – Casera Dignas Con una tappa lunga e di dislivello marcato si raggiunge il confine di stato con l’Austria che si segue parallelamente attraversando il Comelico, verso il Cadore. Dal Rifugio Rinfreddo si sale nei pressi della cima Col Quaterna e si punta il Passo Silvella a 2309 metri di quota. Da qui…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu

San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *