SI-A01 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Rifugio Calvi – Rifugio Lambertenghi Dal rifugio Calvi si sale al passo Sesis ( CAI 132) per poi scendere in val Fleons di Sopra ( CAI 140) e, dopo un tratto in fondovalle, alla casera Fleons di Sotto. In quota il sentiero (CAI 403) porta alla Casera di Sissanis di Sotto e di seguito si risale la val Sissanis. Si costeggia in quota un laghetto, si passa tra la Quota Pascoli e la Creta di Bordaglia per raggiungere il Passo Giramondo confine con l’Austria. Sul percorso Austriaco n. 403, ci si abbassa con numerose svolte, si aggirano le pareti più settentrionali dei Monti di Volaia e quindi riprendendo quota si raggiunge l’ampio pianoro della Obere Volayer Alpe. Si sale al lago di Volaia con una sterrata poi con un sentiero che lo fiancheggia si arriva al Passo Volaia e, subito dopo (CAI 144), al rifugio Lambertenghi. Si segnala che il rifugio Lambertenghi Romanin è chiuso definitivamente. Pernottare al Rifugio Austriaco Wolayerseehütte oppure scendere al Rif. Tolazzi
Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 16,81 km
- Dislivello positivo – 1.060 m
- Difficoltà tecnica – Facile
- Dislivello negativo – 1.266 m
- Altitudine massima – 2.350 m
- Altitudine minima – 1.500 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 04 Riomaggiore – Monterosso
Riomaggiore – Monterosso La Tappa percorre interamente le Cinque Terre, attraverso spettacolari scenari naturali e costruiti dall’uomo. Percorso relativamente impegnativo in relazione ai saliscendi obbligati tra un paese e l’altro.
Sentiero Italia CAI CALABRIA 22° Tappa Spezzano Piccolo – Piano Lago
Spezzano Piccolo – Piano Lago Questa tappa, di media lunghezza, volta decisamente verso sud aggirando la città di Cosenza e abbandonando le montagne della Sila. È una tappa dove predomina il trekking urbano, in particolare si attraversano i borghi di Serra Pedace e di Pedace.La particolarità di questo tratto del SI risiede nel fatto che…
La Calabria ed il sentiero del Tracciolino
L’escursione parte proprio da Monte S. Elia, il punto di riferimento sono proprio le tre Croci, dove un piccolo sentiero scenderà vertiginosamente su di una dorsale fino alla sterrata che via via diventerà sentiero e che stringerà al punto di diventare un vero e proprio senso unico coperto spesso da felci ma che permette nonostante…