SI-A10 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Rifugio Divisione Julia – Prato di Resia Percorso integrale senza l’uso della funivia del Canin. Ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sent. 635 che sotto i contrafforti del Bila Pec, ci porta al rif. Gilberti situato in una bellissima conca carsica. Stiamo entrando nel Parco regionale delle Prealpi Giulie. ( Arrivo funivia del Canin) Dal rif. Gilberti seguiamo il sent. 632 che sale rapidamente alla Sella Bila Pec per proseguire in un mare di pietra carsica.
Si bordeggia la conca che conteneva il ghiacciaio del Canin (ne è rimasta un unghia) per trovare poi il bivacco Marussich. A Sella Grubia continuiamo col sent. 634 che prima con ripidi tornanti e poi più dolcemente scende le falde del M. Sart immerso in un bosco di pino nero, portandoci all’ abitato di Ladina e indi a quello di Stolvizza. Appena attraversata Stolvizza, il sent. 662A parte sulla sx della strada che scende la valle. Raggiungiamo l’ abitato di Zamlin attraversiamo la strada asfaltata e sulla destra percorriamo un breve tratto del sent. 662. In breve a sx inizia il sent. 662B che attraverso un bellissimo ambiente di pino nero e latifoglie, raggiunge l’ abitato di Prato di Resia. In piazza trovasi la foresteria del Parco.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 21,43 km
- Dislivello positivo – 1.366 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 2.020 m
- Altitudine massima – 2.048 m
- Altitudine minima – 431 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu
San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…
Sentiero LIGURIA Tratta 16 Varazze – Albisola Superiore
Varazze – Albisola Superiore Dalla passeggiata lungomare di Varazze si risale l’entroterra, percorrendo strade secondarie, sino a giungere alla frazione Cantalupo. Da qui, con scorci su Varazze e la sua costa, si imbocca il percorso che arriva alle pendici del Bric delle Forche per ridiscendere, nuovamente su strada, verso Gameragna. Dirigendosi verso ovest si percorre…
Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone
Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino…