Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A12 Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana

SI-A12 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana A Sella Carnizza, In prossimità della vicina, chiesetta di S. Anna inizia il sent. 727 che sale alla Bocchetta di Zaiavor. Lasciamo la Val Resia per scendere nella Val Mea con una buona mulattiera. Il sentiero termina sulla SS 646 (Tarcento- confine Slovenia). Subito dopo a fronte parte il sent. 711 che rapidamente in una faggeta sale di quota. Ad un bivio lasciamo il sentiero e prendiamo a sx il sent. 711 A. Prima in leggera salita e poi più ripidamente guadagna quota per portarsi in una zona prativa e indi al Ricovero ANA Montemaggiore. Dal Ricovero si prosegue per breve tratto con sent. 711. In cresta si seguea sx con il sent. 742 verso P.ta Montemaggiore ed il bivio con sent. 712. Si prosegue a dx sempre con il sent. 742 scendendo decisamente in terreno prativo. Più in basso il sentiero corre fra i mughi indi scende fra le ghiaie e poi in un bosco incontra una strada forestale che esce nell’ abitato di Montemaggiore.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 17,09 km
  • Dislivello positivo – 1.362 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 1.651 m
  • Altitudine massima – 1.621 m
  • Altitudine minima – 790 m

Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio

Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare…

Sentiero LIGURIA Tratta 15 Arenzano – Varazze

Arenzano – Varazze Si percorre comodamente il gradevole percorso ciclopedonale, in prevalenza pianeggiante, ricavato in parte sulla vecchia linea ferroviaria costiera, che collega Varazze ad Arenzano, passando per la cittadina di Cogoleto. I tratti in galleria si alternano a meravigliosi scorci sul mare, con un continuo alternarsi di piccole spiagge di ciottoli e scogliere a…

Sentiero Italia CAI Campania S18 Telese – Faicchio

Telese – Faicchio Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che attraversa la Valle Telesina contornando alcune colline che sorgono dal fondovalle. Da Telese di percorrono le colline a nord ovest dell’abitato fino a San Salvatore Telesino dove si prosegue in direzione nord aggirando la cima del Monte Acero sul versante orientale fino a Faicchio.