SI-A16 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Topolò – Rifugio Solarie Da Topolò Con il sent. 746 prima fra i prati e poi tra fitti boschi di latifoglie e castagni, proseguiamo fino al borgo di Lase. Ora il sentiero si fa più ripido per giungere fra i prati alla cima del monte Nagnoj. Costeggiamo ora, il confine di stato con la Slovenia che con continui saliscendi ci fa passare la lunghissima cresta della catena del Colovrat. Grandi le opere di difesa militare risalenti alla prima guerra mondiale. Il panorama che si gode è di una bellezza unica spaziando a nord sulle grandi cime delle Giulie ed a sud sulle coste dell’ alto adriatico da Trieste a Venezia. Dall’ ultima cima della catena, il monte Klabuk, si scende prima per sentiero poi per strada, al rifugio Solarie.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 8,53 km
- Dislivello positivo – 869 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 496 m
- Altitudine massima – 1.189 m
- Altitudine minima – 511 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C07 Rifugio Oltradige – Favogna
Rifugio Oltradige – Favogna Dal Rifugio Oltradigfe al Roen si continua in direzione Sud sul sentiero attrezzato 560 “dei Camosci” fino al punto panoramico Testa Nera (2030 m); da qui si prende, sempre in direzione Sud, il sentiero 500, che passa dalla Bocca di Val Calana (1844 m), dalle Coste Belle, calando fino al Passo Predaia…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 32° Tappa Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica
Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica Con una tappa piuttosto breve e di dislivello medio si torna a salire al valico che separa l’alta Valle Arroscia con la valle del Torrente Tanarello. Dal Colle di Nava si sale per sentiero in direzione ovest fino a raggiungere la strada carrozzabile per Monesi che si segue…
Sentiero Italia CAI Veneto B07 Rifugio Locatelli alle tre cime di Lavaredo – Rifugio Rinfreddo
Rifugio Locatelli – Rifugio Rinfreddo Ci si sposta verso le propaggini più orientali delle Dolomiti italiane con questa tappa lunga e dislivello ridotto. Dal Rifugio Locatelli si perde notevolmente quota scendendo nella splendida Val Fiscalina che si lascia prima di raggiungere l’abitato di Moso salendo verso il punto di arrivo degli impianti sciistici e poi…