SI-A20 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Albana – Cormons Sul ponte del fiume Judrio (ponte dello “Schipettino”) inizia il sentiero 99. Il sentiero presenta diversi tratti su strade asfaltate sempre secondarie e sempre con saliscendi sulle dolci colline del “Collio goriziano”. Ci si dirige verso Mernicco poi Restocina ed ora con sentiero si sale all’ abitato di Scriò per poi giungere all’ abitato di Lonzano. Ci si dirige verso le case Zorutti a seguire la chiesetta di Sant’ Elena ed in prossimità di Vencò (valico di frontiera) con un ponte si attraversa il torrente Reka per poi raggiungere la pieve di Ruttàrs. Si continua in un dolce paesaggio di vigneti e piccole boscaglie fino a raggiungere il monte Quarin (vastissimo panorama) e la sottostante città di Cormons.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 16,44 km
- Dislivello positivo – 455 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 489 m
- Altitudine massima – 300 m
- Altitudine minima – 59 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Sardegna Z26 Su Niù e S’Achili – Burcei
Su Niu e S’Achili – Burcei Da Su Niu e S’Achili inizia un impegnativo saliscendi sul Monte Carareddu attraverso l’altipiano di Bruncu Muscadroxu, a seguire il Monte Genis e il Monte Serpeddì. Si tratta di una tappa impegnativa per lunghezza e dislivello che si svolge prevalentemente su strade carrozzabili, bianche e asfaltate. Conclusione a Burcei,…
Sentiero Italia CAI Campania S07 Contursi Terme – Senerchia
Contursi Terme – Senerchia Dal centro abitato di Contursi si prosegue lungo la Via delle Terme, attraversandodapprima il borgo antico e giungendo ad una prima terrazza belvedere (splendido osservatorio sulla valle sottostante e sui massicci del territorio. Si prosegue in discesa lungo una bella mulattiera circondata da un fitto bosco di pini e si raggiunge la…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 56° Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto
Rifugio Città di Novara all’Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto Ancora una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che conduce in una zona di altipiani alla testata della Val Bognanco. Dall’Alpe Cheggio si raggiunge il bacino artificiale del Lago Alpe dei Cavalli che si costeggia prima di affrontare le pendici del Passo della Preia….