SI-A22 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina A Gradisca imbocchiamo il ponte sul fiume Isonzo e subito di là inizia il sent. 070. Siamo sul carso Isontino con tutte le sue bellezze e le sue storie di guerre. Il sentiero ci fa raggiungere il paese di Sdraussina che si attraversa per andare oltre la ferrovia e inoltrarsi in un bosco. Nella località di San Martino del Carso continuiamo con il sent, 072 che alterando tratti boscosi con slarghi prativi ci porta al borgo di Marcottini. Si continua fino al bivio col sent. 077. Si prende quest’ ultimo che ci porta in breve al centro visite Gradina. Ampi scorci panoramici sul sottostante lago di Doberdò.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 11,04 km
- Dislivello positivo – 206 m
- Difficoltà tecnica – Facile
- Dislivello negativo – 105 m
- Altitudine massima – 166 m
- Altitudine minima – 25 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 20° Tappa Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano
Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano Tappa breve e quasi interamente in discesa che porta verso Camigliatello Silano. Dalla sella di Botte Donato si scende lungo il corso del fiume Neto. Dapprima il sentiero passa lungo il corso d’acqua, ma in seguito se ne discosta fino a raggiungere la località Piazzale di Fallistro, dove…
Sentiero Italia CAI Lazio 13 Staffoli – Antrodoco
Staffoli – Antrodoco Questa è una tappa di trasferimento verso il Terminillo; si presenta media per lunghezza ma con scarso dislivello in salita. Da Staffoli si parte in salita verso nord prima di aggirare la cima del Monte Ara dei Sorci raggiungendo una quota di quasi 1400 metri sul livello del mare. Con un tratto in…
Sentiero LIGURIA Tratta 02 Lerici – La Spezia
Lerici – La Spezia Il percorso della seconda tappa coincide quasi interamente con il relativo tratto dell’Alta Via del Golfo, ovvero con il crinale spartiacque che separa il Golfo della Spezia dalla Val di Magra. Ampiamente panoramico, pur attraversando aree relativamente antropizzate regala inediti passaggi per gli antichi e nascosti borghi collinari.