Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A22 Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina

SI-A22 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina A Gradisca imbocchiamo il ponte sul fiume Isonzo e subito di là inizia il sent. 070. Siamo sul carso Isontino con tutte le sue bellezze e le sue storie di guerre. Il sentiero ci fa raggiungere il paese di Sdraussina che si attraversa per andare oltre la ferrovia e inoltrarsi in un bosco. Nella località di San Martino del Carso continuiamo con il sent, 072 che alterando tratti boscosi con slarghi prativi ci porta al borgo di Marcottini. Si continua fino al bivio col sent. 077. Si prende quest’ ultimo che ci porta in breve al centro visite Gradina. Ampi scorci panoramici sul sottostante lago di Doberdò.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 11,04 km
  • Dislivello positivo – 206 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 105 m
  • Altitudine massima – 166 m
  • Altitudine minima – 25 m

Sentiero LIGURIA Tratta 21 Boissano – Toirano

Boissano -Toirano L’itinerario si estende verso l’entroterra e si sviluppa in una sorta di anello che collega Boissano e Toirano, due cittadine, separate dal Torrente Varatella, che distano l’una dall’altra soltanto tre chilometri. Il percorso, a pochi chilometri in linea d’aria dal mare, è apprezzabile per gli interessanti aspetti naturalistici ed i continui contrasti che…

Sentiero LIGURIA Tratta 08 Sestri Levante – Zoagli

Sestri Levante – Zoagli La tappa attraversa i territori dei comuni di Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con paesaggi e scorci quanto mai vari: dalla macchia mediterranea ai coltivi, dall’ambiente fluviale dell’Oasi dell’Entella ai caruggi di Chiavari, dalla pineta storica alle scogliere a picco sul mare. Un saliscendi lungo l’antica strada di collegamento dei…

Sentiero Italia CAI Lazio 04 Certosa di Trisulti – Campocatino

Certosa di Trisulti – Campocatino Una tappa di media lunghezza e dislivello notevole conduce alla stazione sciistica di Campocatino nel Comune di Guarcino. Dalla Certosa di Trisulti si imbocca in salita il sentiero che conduce lungo le pendici del Monte Rotonaria fino ai 1952 metri di quota del Monte Fanfilli. Da qui, si prosegue con…