SI-O06 Alla scoperta delle montagne del Lazio
Filettino – Vallepietra La tappa O06 parte dall’Hotel Monte Viglio sito nel Comune di Filettino (1058 slm) e termina in Piazza Italia nel Comune di Vallepietra (786 slm) presso l’Ostello del Pellegrino. La lunghezza complessiva della tappa è di 15,5 Km e la stessa ha un dislivello positivo di 690 mt. Partendo dall’Hotel Monte Viglio, si scende la Via Panoramica fino ad arrivare presso il Municipio in Via Primo Maggio. Da questo punto, si scendono delle scalette dove ci si troverà in Via Roma.
Continuando l’itinerario, lasciato l’incantevole borgo di Filettino, prenderemo la Strada Provinciale 28 sino ad imboccare il S.I. che ricalca il sentiero nr. 655 GAF in località Ponte Furbo, nei pressi della Fonte Acqua Santa (la distanza dalla partenza è di circa 2.000 metri). Da qui si prosegue a mezzacosta nel sentiero montano per circa 1 km sino ad arrivare nei pressi del fiume Aniene. Guadato il fiume, e seguendo l’apposita segnaletica si arriva in località Fiumata. Continuando sulla strada, dopo circa 1.300 metri, si arriverà in un bivio (nei pressi del Camping Fiumata), si dovrà necessariamente scartare a sinistra seguendo l’apposita segnaletica.
Lasciato il bivio sulla sinistra, nei pressi di una visibile salita, vi è la segnalazione di prosecuzione del Sentiero Italia in direzione Fontana Rolli (S.I. e sentiero nr. 655 GAF). Da questo punto si abbandona definitivamente la strada asfaltata in favore del sentiero montano. Il sentiero continua in salita. Superato un punto panoramico nei pressi di un prato, si continua sino al Monte San Leonardo, il punto più alto dell’itinerario (1510 mt. Slm). Da questo punto, continuando in direzione NW sul Sentiero Italia si raggiunge il Rifugio del Faito (che si trova a 1447 mt. Slm a circa 9,700 mt dalla partenza). Nei pressi vi è l’omonimo fontanile (purtroppo l’acqua che vi sgorga non è potabile).
Lasciato il Rifugio, seguendo le indicazioni S.I. sempre in direzione NW, si attraversa l’Altopiano del Faito caratterizzato da splendide faggete vetuste. Sempre seguendo il S.I. arrivati presso la località Morra Rossa (12,000 mt dalla partenza) si inizia la discesa sul S.I. in direzione Vallepietra. A circa 13,600 dalla partenza durante la discesa si incontra la Fontana delle Fosse (anche in questo caso l’acqua non è potabile). Continuando il sentiero sempre in discesa si arriverà presso il Comune di Vallepietra, quindi presso l’Ostello del Pellegrino in Piazza Italia. Si raccomanda nel percorrere l’itinerario di munirsi di adeguate scorte di acqua.
Informazioni tecniche
- Distance 15.6 km
- Departure Filettino (1058 m)
- Arrival Vallepietra (786 m)
- Dislivello + 745 m
- Dislivello – 1017 m
- Maximum altitude 1510 m
- Minimum altitude 786 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 08 Passo della Colla di Casaglia – Passo del Giogo di Scarperia
Passo della Colla di Casaglia – Passo del Giogo di Scarperia Ancora una tappa di dislivello ridotto e lunghezza intermedia che percorre il crinale appenninico che separa la piana del Mugello a sud dalla Pianura Padana a nord. Dal Passo della Colla di Casaglia si sale passando dal Bivacco Capanna Marcone fino al Varco di Acquabona…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z10B Norghio – Galtelli
Norghio – Galtelli Tappa decisamente meno impegnativa della precedente Z10A, prevede di ripercorrere un breve tratto, in senso inverso da Norghio a Janna (circa 2,7 Km). Da questo bivio, su sterrata carrabile si raggiunge la cresta di Abba Vritta (754 slm) e la si percorre fino alla sella che la separa da punta Su Grabbellu….
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 15° Tappa Sambuco – Santuario di San Magno
Sambuco – Santuario di San Magno Questa tappa lunga e di notevole dislivello segna il trasferimento dalla Valle Stura di Demonte alla Val Grana attraverso una buona parte di percorso effettuata su strade ex militari. La prima parte percorre la lunga salita all’interno del Vallone della Madonna fino al Colle Valcavera a 2416 metri da…