Sentiero Italia CAI Lazio 14 Antrodoco – Rifugio Angelo Sebastiani

SI-O14 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Antrodoco – Rifugio Angelo Sebastiani Terminillo Con questa tappa di media lunghezza e dislivello notevole, il Sentiero Italia torna in quota appena sotto la vetta del Monte Terminillo, la cosiddetta “montagna di Roma” per la vicinanza con la Capitale e la sua frequentazione di carattere sportivo da parte dei romani. Un primo tratto in piano lungo la valle del Velino conduce alla base del Colle Frontino di cui si percorre il versante meridionale prima di salire verso l’abitato di Micigliano. Svoltando verso ovest si percorre a mezzacosta il versante sud del Monte Valloni passando dalla Fonte Coperta e dalla Fonte Sant’Angelo e si sale lungo le pendici del Monte Rotondo fino a raggiungere la strada turistica del Terminillo e a breve distanza il rifugio Sebastiani.

N.B. 2021-06-22 La tappa è percorribile solo fino a Micigliano. Il tratto tra Micigliano e Rif. Angelo Sebastiani è impraticabile a causa di una valanga caduta in zona Fonte Sant’Angelo. In attesa del ripristino, per raggiungere il Rifugio Angelo Sebastiani è possibile seguire la strada forestale Micigliano – Terminillo che corre lungo il versante SUD del Monte Valloni. La strada è percorribile a piedi nonostante qualche albero caduto facilmente aggirabile. Si consiglia comunque sempre grande attenzione e l’uso di un GPS.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.6 km
  • Departure Antrodoco (512 m)
  • Arrival Rifugio Angelo Sebastiani (1798 m)
  • Dislivello + 1393 m
  • Dislivello – 93 m
  • Maximum altitude 1812 m
  • Minimum altitude 497 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B03 Pralongià – Rifugio Lagazuoi

Pralongià – Rifugio Lagazuoi Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, caratterizzato da una serie di saliscendi, si prosegue verso est in direzione del Lagazuoi, uno dei luoghi più simbolici della I Guerra mondiale. Dalla Cima di Pralongià, ci si lascia alle spalle uno splendido panorama sul massiccio del Sella per seguire lo spartiacque…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *