Sentiero Italia CAI Lazio 19 Torrita – Amatrice

SI-O19 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Torrita – Amatrice Una tappa breve e di dislivello trascurabile che attraversa l’altopiano di Amatrice. Da Torrita si raggiunge la frazione di Collegentilesco da cui si svolta in direzione del Lago di Scandarello che si attraversa sul Ponte Cinque Occhi. Il bacino artificiale fu ricavato dalla costruzione dell’omonima diga alta 55 metri ed eretta nel 1924. Nel 1944 la diga fu minata dalle truppe naziste in ritirata durante l’avanzata degli alleati. Soltanto l’intervento di 27 partigiani della zona scongiurò l’attentato. Dopo aver attraversato il lago si raggiunge l’abitato di Amatrice.

• Departure Torrita (1003 m)
  • Arrival Amatrice (866 m)

Sentiero LIGURIA Tratta 22 variante B Arnasco – Andora

Toirano – Arnasco Dal Monte Sopra la Croce prende avvio la Variante Alta del Sentiero Liguria che porta alla scoperta dell’entroterra della piana di Albenga. Il percorso sino ad Arnasco è piuttosto lungo ed impegnativo ma è possibile “spezzare” la tratta prevedendo una sosta nel pittoresco borgo di Zuccarello. Giunti da Toirano al Monte Sopra…

Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per…