SI-G01 Alla scoperta della Liguria di montagna
Passo dei Due Santi – Passo della Cappelletta L’ingresso in Liguria avviene con questa tappa di lunghezza intermedia e di dislivello ridotto che percorre l’interessante crocevia dove si incontrano le Regioni di Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Si parte dal Passo dei Due Santi tra le province di Parma e Massa Carrara dove sorge la piccola stazione sciistica di Zum Zeri. Con una breve salita si guadagna la sommità delle piste sciistiche e poi il crinale che si percorre fedelmente con una serie di saliscendi fino alla Foce dei Tre Confini. Questo è il punto di incontro tra i confini delle tre Regioni, nonché luogo storico dove passava la frontiera preunitaria tra la Repubblica di Genova (poi Regno di Sardegna), il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma. Da qui seguendo ancora un percorso a saliscendi ma con dislivello negativo si giunge al Passo della Cappelletta.
Informazioni tecniche
- Distance 13.2 km
- Departure Passo dei Due Santi (1417 m)
- Arrival Passo della Cappelletta (1071 m)
- Dislivello + 435 m
- Dislivello – 782 m
- Maximum altitude 1567 m
- Minimum altitude 1068 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A23 Centro visite Gradina – Malchina
Centro visite Gradina – Malchina Da Gradina con sent. 077 ci portiamo verso Casa Cadorna. Qui ritroviamo il sent. 072 con il quale scendiamo verso il lago di Doberdò e lo circumnavighiamo per portarci sotto le falde del monte Cosici. Dopo sale al monte Debeli ed al monte Arupacupa. Da qui in discesa raggiunge J’…
Sentiero Italia CAI Lombardia D30S Temù – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo
Temù – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo Si sale l’abitato di Temù fino alle ultime case, dove si imbocca la mulattiera per Villa d’Allegno. Visitata questa frazione si scende a Ponte di Legno con la strada interpoderale chiusa al traffico che giunge direttamente al centro in poco più di 1 km. Risalita la via centrale…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 26° Tappa Giogo di Giustenice – Giogo di Toirano
Giogo di Giustenice – Giogo di Toirano Tappa molto breve e di dislivello limitato sullo spartiacque tra la costa di Loano e la Val Bormida. Dal Giogo di Giustenice si sale sulla cima del Monte Carmo di Loano a 1389 metri sul livello del mare. Si tratta di una cima molto panoramica e dotata di un…