Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio

SI-D01 Le montagne lombarde

Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare a Maccagno dove si percorre il lungolago fino alla palestra di roccia “Il Cinzanino”. Il sentiero risale verso Pianca , Sarangio, Musignano (760m), e poi scende verso Bassano (540m), sempre affacciato sul lago. A Bassano si può arrivare con una variante che sale da Pino Lago Maggiore, che è raggiungibile in treno da Luino ed è a circa 1,5km dal confine di Zenna con la Svizzera. Da Bassano si imbocca la mulattiera che prende quota rapidamente fra fitti boschi fino a raggiungere la diga nord del Lago Delio, dove si trova l’Albergo Diana.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 29,2 km
  • Dislivello positivo – 1.808 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 1.082 m
  • Altitudine massima – 956 m
  • Altitudine minima – 193 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 26° Tappa Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni

Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso Messina percorrendo per intero il crinale dei Monti Peloritani. Con percorso a saliscendi si imbocca la dorsale dei Peloritani in direzione nord est aggirando le principali elevazioni che caratterizzano questo tratto di…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R12 Venosa – Melfi

Venosa – Melfi Una tappa di media lunghezza e dislivello nuovamente sensibile che in direzione ovest passa a fianco dell’antico cratere del Vulture per terminare nella città di Melfi. Da Venosa si scende nella valle formata da uno dei torrenti affluenti dell’invaso artificiale del Rendino e risale a una sella dove sorgono alcune pale eoliche….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *