SI-D10N Le montagne lombarde
Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima di svoltare in direzione est raggiungendo il Rifugio Capanna Falco, la cima del Monte Bisbino e ridiscendere alla poco distante località Ca’ Bossi.
Da qui Da località Ca’ Bossi si percorre la strada agro-silvio pastorale seguendo le indicazioni per il Rifugio Bugone. Nel piazzale antistante il rifugio è possibile ammirare “Il Fuatèl”, un imponente faggio secolare. Dal Rifugio Bugone, si mantiene la destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Murelli, attraversando un bellissimo bosco di faggi. Da qui si prosegue lungo la strada in direzione dell’ex Rifugio Binate ignorando una stradina sulla destra con indicazione Agriturismo Roccolo/ San Bernardo. Il sentiero prosegue a mezza costa sul versante che guarda la Svizzera, attraverso pascoli e alpeggi, fino alla colma di Binate. Da qua, staccandosi dalla strada agro-silvio pastorale che conduce a Schignano il sentiero prosegue sulla sinistra in direzione della località Crocette. Da qui si passa sul versante della Val d’Intelvi, e lungo una ex strada militare si aggira il Sasso Gordona. All’interno di questa montagna vi sono gallerie e postazioni militari della Prima guerra mondiale facenti parte della difensiva Linea Cadorna, realizzata dal 1915 lungo il confine italo-svizzero temendo una possibile offensiva dalla Germania. Al bivio con l’indicazione Alpe Cerano-San Fedele si scende a sinistra lungo la comoda mulattiera raggiungendo così il Rifugio Prabello.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 20,13 km
- Dislivello positivo: 1.477 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 478 m
- Altitudine massima: 1.317 m
- Altitudine minima: 198 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 47° Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima
Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima Questa tappa lunga e con molto dislivello è la prima in Provincia di Vercelli nel bacino del Sesia e dei suoi affluenti. Dalla Valvogna si scende a Riva Valdobbia e si prosegue lungo la strada statale fino ad Alagna Valsesia. Dalla frazione di Pedemonte inizia il sentiero in salita che…
Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino
Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F13 Rey – Oyace
Rey – Oyace Con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello il Sentiero Italia attraversa in Valpelline ad Oyace, ultimo centro abitato prima di una serie di tappe che si manterranno in alta quota. Da Rey si imbocca il ripido vallone in direzione nord con un sentiero che con tornanti stretti nel bosco si…