SI-D10S Le montagne lombarde
Como – Pian del Tivano Dopo una serie di tappe a quote collinari, si presenta una delle prime tappe in area prealpina tornando al di sopra dei 1000metri di quota sul livello del mare. Dalla città di Como (lungo lago) si prende la funicolare di Brunate che con i suoi circa 400mt di dislivello permette di assaporare una magnifica vista sul Lago di Como (per gli escursionisti più allenati è possibile salire dalla Salita Carescione fino a Brunate a piedi).
Da Brunate si raggiunge la frazione San Maurizio dove inizia un lungo passaggio denominato Sentiero delle Colme e caratterizzato da saliscendi, toccando il Pizzo dei Tre Termini, il Monte Astele, il Monte Boletto ed infine i 1320 metri del Monte Bolettone (quest’ultimo evitabile grazie al sentiero dei Faggi). Lungo il percorso si incontrano la Capanna mara e il Rifugio Riella, ristori ideali per una pausa. Si prosegue ancora fino alla Praga del Cavallo oltre quota 1300 metri prima di scendere alla Colma di Sormano dove si imbocca la carrozzabile da cui si scende al Piano del Tivano.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 19,91 km
- Dislivello positivo: 1.524 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 737 m
- Altitudine massima: 1.347 m
- Altitudine minima: 201 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino
Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A28 Muggia – San Bartolomeo (Fine Sentiero)
Muggia – San Bartolomeo Muggia dal centro città in salita si giunge a Muggia Vecchia per scendere tortuosamente verso la località Lazzaretto ed infine sul mare, a S. Bartolomeo dove vicino al confine con la Slovenia si trova il cippo posto nel 1998 come FINE SENTIERO ITALIA.
Da Rieti al Santuario di Greccio, attraverso la Valle Santa e passando dal Santuario di Fonte Colombo.
Da Rieti si cammina verso il Santuario di Greccio, dove ebbe inizio per mano di San Francesco la tradizione del Presepe. La tappa di circa 24 km alterna sentieri e strade secondarie, e presenta come unica asperità la salita a Colle Sant’Elia. Tra abbazie e paesi si cammina con panorami unici sulla Valle Santa e…