Sentiero Italia CAI Lombardia D14N Garzeno – Peglio

SI-D14N Le montagne lombarde

Garzeno – Peglio Tappa di discreta lunghezza che si percorre interamente a mezza costa tra i 500 e gli 850 metri di quota. Si parte dall’abitato di Garzeno e dirigendosi verso lago di Como si aggira la dorsale che separa la valle Albano dalla valle del Liro. In quest’ultima ci si addentra a lungo, fino a lambire i nuclei rurali di Boiena e Vincino dove un ponte permette di passare sulla sinistra idrografica del torrente che riporta verso il lago. Proseguendo sempre in quota si oltrepassa l’abitato di Dosso del Liro e dopo un’ultima incursione in una valle adiacente si prosegue il cammino fino a Peglio, ottimo punto panoramico sul Lario e meta di arrivo della tappa.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 22,43 km
  • Dislivello positivo: 1.537 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 1.534 m
  • Altitudine massima: 998 m
  • Altitudine minima: 587 m

Sentiero Italia CAI CALABRIA 09° Tappa Mongiana – Serra San Bruno

Mongiana – Serra San Bruno Dopo aver abbandonato l’abitato di Mongiana, attraverso splendidi boschi di abete, faggio, pino e castagno, si raggiunge la Ferdinandea, lo straordinario centro siderurgico destinato alla produzione della ghisa, voluto dai Borbone e dedicato a Ferdinando II. Il complesso urbanistico, interessante ancora oggi per l’architettura, comprende il villino di caccia, la…

Sentiero LIGURIA Tratta 22 Toirano – Albenga

Questa tratta del Sentiero Liguria, che si sviluppa per circa metà del suo percorso su asfalto, prende avvio da Toirano scendendo per un breve tratto lungo la strada provinciale per Borghetto S. Spirito. Imboccata, nei pressi di un frantoio, la strada che sale tra le fasce ad ulivi, si prosegue lungo il ripido sentiero che…