Sentiero Italia CAI Lombardia D15S Rifugio Buzzoni – Rifugio Cesare Benigni

SI-D15S Le montagne lombarde

Rifugio Buzzoni – Rifugio Cesare Benigni Dal RIf. Buzzoni si sale al Passo Gandazzo e da qui si prende il sentiero 101 che passando dal Passo del Toro conduce al rifugio Grassi (1987 m). Da qui si costeggiano i versanti meridionali della cima di Camisolo e si percorre la panoramica cresta del Pian delle Parole fino a raggiungere la Bocchetta Alta (2235 m.). Si lascia sulla sinistra il sentiero attrezzato “del Caminetto” (che conduce in vetta al Pizzo dei Tre Signori), per attraversare con un percorso a mezzacosta (noto come “Sentiero dei Solivi”) i contrafforti meridionali del Pizzo dei Tre Signori. Raggiunta la valle dell’Inferno, ci si abbassa bruscamente nel solco della valle fino ad incrociare il sentiero 106 e il torrente per poi risalire, sul versante opposto, un evidente canalone fino alla sua sommità.

Proseguendo verso est si percorre la cresta del Giarolo fino alla cima di Giarolo (2314 m), per poi scendere presso la Bocca di Trona (2224 m.). Piegando sul versante brembano si scavalca in pochi minuti il successivo intaglio (Bocchetta di Val Pianella 2212 m) posto tra la cima di Piazzotti occidentale (cima di val Pianella) e un più modesto rilievo appartenente al gruppo del Pizzo di Giacomo. Infine, tagliando i ripidi pendii erbosi, si arriva al panoramico spalto roccioso che ospita il rifugio Benigni (2222 m). Lungo tutto il percorso è possibile incontrare gruppi di stambecchi e il panorama è dominato dal Monte Disgrazia e dalle frastagliate cime della Val Masino. Sullo sfondo fa capolino il gruppo del Bernina. Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 11,89 km
  • Dislivello positivo: 1.330 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 686 m
  • Altitudine massima: 2.299 m
  • Altitudine minima: 1.564 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Il cammino di celestino
Parco della Majella

Celestino V e l’Abruzzo. E’ innegabile che la figura del povero eremita Pietro da Morrone che, sul finire del 1200 divenne Papa con il nome di Celestino V, appartiene, con tutta la sua vicenda umana e religiosa, al patrimonio identitario di tutti noi abruzzesi. Il fresco riconoscimento da parte dell’UNESCO della Perdonanza Celestiniana quale Patrimonio…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *