SI-D17N Le montagne lombarde
Novate Mezzola – Codera Con una tappa breve e di dislivello medio ci si inoltra nella splendida e selvaggia Val Codera, completamente priva di strade carrozzabili. Il percorso si svolge interamente lungo lo straordinario sentiero che supera il dislivello grazie a una ripida sequenza di tornanti e scalini scavati nella roccia. Per alcuni tratti di strada si procede nei pressi della teleferica che collega Novate e Codera. Giunti alla metà vale una visita il Museo storico, etnografico e naturalistico della Val Codera, mentre è possibile pernottare presso l’Osteria Alpino situata nel centro della borgata.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 4,49 km
- Dislivello positivo: 815 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 219 m
- Altitudine massima: 833 m
- Altitudine minima: 229 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 27 Taggia – Sanremo
Taggia – Sanremo Dal centro di Taggia il percorso procede verso il mare risalendo coltivi a fasce e campagne piacevolmente ben tenute ed armoniose. Siamo in breve tempo a Bussana Vecchia, borgo di grande bellezza paesaggistica e ricco di storia. Da questo centro che merita una visita per la frizzante atmosfera artistica che ha ridato…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche
Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case…