Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

SI-D18N Le montagne lombarde

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle. Il primo è percorribile da tutti, il secondo dal Rifugio Luigi Brasca in poi è consigliato agli escursionisti esperti dotati di attrezzatura. Il sentiero Roma è un’alta via che si snoda lungo la testata della val Masino e consente di raggiungere i rifugi Omio, Gianetti, Bonaccossa e Ponti.

Ambedue si ricongiungono in Valmalenco al rifugio Bosio in prossimità dell’Alpe Airale dopo 4 o 5 tappe. Attraversato il ponte sul Codera si oltrepassa anche quello caratteristico della val Ladrogno dopo il quale il sentiero sale a Cii (m. 851) graziosa località oltre la quale si prosegue nel bosco fino a quota 910 m. dove siintercetta il sentiero del Tracciolino. Si tratta di un percorso artificiale costruito negli anni Trenta per collegare la diga della Val Codera a quella della Val Dei Ratti. Tenendo ancora la destra il Tracciolino permette di superare la Val Grande arrivando ai piedi della salita a sinistra verso Cola.

Qui si abbandona il Tracciolino e, dopo aver attraversato il nucleo di Cola, si scendere a destra sul sentiero che porta al vallone di Revelaso e riprende sul lato opposto con un passaggio leggermente esposto. Proseguendo verso ovest-sud-ovest, si giunge a San Giorgio di Cola (m.749) e girando a sinistra al lavatoio del paese, si sale al cimitero. Ora un senterino sale diritto ad est e torna ad intercettare il Tracciolino. Lo riprendiamo verso destra giungendo ad una serie di gallerie scavate nella roccia. Dopo diverse curve e qualche ponte che ci permettono di superare alcuni valloncelli, comincia ad aprirsi qualche scorcio sulla val dei Ratti. Il Tracciolino finisce alla casa dei guardiani della diga di Moledana in valle dei Ratti, da cui una bella mulattiera sale a Frasnedo.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 11,02 km
  • Dislivello positivo: 1.491 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 1.020 m
  • Altitudine massima: 1.287 m
  • Altitudine minima: 720 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 24° Tappa Villanova Pellice – Ghigo di Prali

Villanova Pellice – Ghigo di Prali Il collegamento tra le due principali Valli Valdesi avviene con questa tappa lunga e di notevole dislivello. Siamo nelle aree in cui nacque e si radicò il culto protestante del valdismo che rappresenta ancora oggi una minoranza religiosa tra le più significative d’Italia. Da Villanova Pellice il sentiero inizia…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *