Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone

SI-D20N Le montagne lombarde

Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino si lascia la strada svoltando a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Alpe Granda. Una volta passato il Rifugio si imbocca il sentiero per Scermendone: da qui si percorre tutta la Valle su una via molto panoramica fino ad arrivare all’alpe Scermendone dove è situtato l’omonimo bivacco (2150m).

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 9,19 km
  • Dislivello positivo: 1.475 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 185 m
  • Altitudine massima: 2.142 m
  • Altitudine minima: 844 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z24 Cuile Is Arrantas – Armungia

Cuile Is Arrantas – Armungia Tappa facile 15 km Da Escalaplano per carrarecce asfaltate e bianche, una tappa di una ventina di chilometri dapprima verso Marcasua, poi lungo il torrente Rio Su Ruaxiu e il sentiero dei carbonai fino all’altipiano di Sa Mola con le sue caratteristiche rocce modellate dagli agenti atmosferici. Si scende nella valle…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse

Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *