SI-D28S Le montagne lombarde
Rifugio Paolo Prudenzini – Rifugio Franco Tonolini Dalla Valle di Salarno si sale sul versante destro orografico fra pietraie e magro pascolo, guadagnando rapidamente quota. Quindi si effettua un lungo traverso tra grossi blocchi rocciosi per portarsi ai piedi del Passo Miller e raggiungerlo con un ultimo ripido balzo. Si comincia quindi a scendere in Val Miller e superato un breve tratto attrezzato con catene, si prosegue su grossa ganda fino al lago Miller in prossimità del quale si trova il rifugio Gnutti. Dal rifugio ci si dirige, con alcuni saliscendi, al Passo del Gatto (tratti attrezzati con catene), sulle pendici meridionali del Corno del Lago, oltre il quale si entra in quota nella conca del Baitone. Fiancheggiato sulla sponda orientale l’omonimo bacino artificiale ci si alza sino al ripiano del rifugio Tonolini posto nelle vicinanze del lago Rotondo.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 8,86 km
- Dislivello positivo: 1.039 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 831 m
- Altitudine massima: 2.823 m
- Altitudine minima: 2.081 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 06° Tappa Passo della Spingarda – Passo delle Lame
Passo della Spingarda – Passo delle Lame Una tappa breve e di dislivello prevalentemente in discesa che abbandona lo spartiacque e il confine tra Liguria ed Emilia Romagna addentrandosi nel territorio della Città Metropolitana di Genova. Dal Passo della Spingarda una breve salita conduce nei pressi della cima del Monte Aiona dove si lascia il confine…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A18 Tribil Superiore – Castelmonte
Tribil Superiore – Castelmonte Da Tribil Superiore ritroviamo il sent. 747 lungo una comoda forestale ed una mulattierra guadagnamo le località di Gnidovizza e Clinaz , indi il monte e la chiesetta di San Giovanni. Lungo la vecchia mulattiera “ Napoleonica” raggiungiamo la chiesa di San Nicolò, e la località “Al Trivio”. Un breve tratto…
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 24 Passo della Cisa – Passo dei due Santi
Passo della Cisa – Passo dei Due Santi Questa è una tappa lunga e di discreto dislivello che porta il Sentiero Italia dall’Appennino Tosco-Emiliano verso l’Appennino Ligure. Per la prima volta da qualche giorno si scende al di sotto di quota 1000 metri presso il valico stradale del Passo del Brattello, ma si toccano anche…