SI-D30S Le montagne lombarde
Temù – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo Si sale l’abitato di Temù fino alle ultime case, dove si imbocca la mulattiera per Villa d’Allegno. Visitata questa frazione si scende a Ponte di Legno con la strada interpoderale chiusa al traffico che giunge direttamente al centro in poco più di 1 km. Risalita la via centrale si prosegue fra le case lungo il fiume Oglio attraversandolo all’altezza di Zoanno, quando la strada che si percorre si immette sulla statale del Passo Gavia. Sulla sterrata che nasce qui, riva sinistra orografica dell’Oglio, inizia l’Alta Via Camuna sulla quale il Sentiero Italia Lombardo si inserisce provenendo dal rifugio Garibaldi attraverso la valle dell’Avio e la Valsozzine. Percorsa la sterrata fino al suo termine, si prosegue su ripido sentiero che raggiunge la strada bianca denominata La Tonalina, che si sviluppa in costa in direzione della Valle di Viso. La si percorre fino a che le indicazioni dell’Alta Via Camuna indicano a destra una pista in salita. Si prosegue su agevole mulattiera militare, salendo infine al rifugio Bozzi dopo un lungo percorso traverso sopra i 2000 metri. Nei pressi del rifugio merita una visita il Museo della Guerra Bianca.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 15,82 km
- Dislivello positivo: 1.544 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 237 m
- Altitudine massima: 2.464 m
- Altitudine minima: 1.148 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lazio 18 Cittareale – Torrita
Cittareale – Torrita Con una tappa breve e di dislivello limitato si entra nel territorio di Amatrice raggiungendo la frazione di Torrita che sorge rispetto al capoluogo sul lato opposto dell’ampio altipiano che caratterizza la zona, al di là dell’ampio bacino artificiale del Lago di Scandarello. Da Cittareale si segue il corso del Fiume Velino fino…
Sentiero Italia CAI Campania S12 Serino – Monteforte
Serino – Contrada – Monteforte (Alvanella) Questa tappa di media lunghezza e ridotto dislivello, di trasferimento dai Monti Picentini alle alture del Partenio, disegna un arco intorno alla città di Avellino. Attraversa paesi e aree antropizzate pur con una serie di deviazioni per campi agricoli e colline e boschi. L’uscita da Serino si svolge in…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z04 Sant’Antonio di Gallura – Calangianus
Sant’Antonio di Gallura – Calangianus