Sentiero Italia CAI Lombardia D38N Passo di Gavia – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo

SI-D38N Le montagne lombarde

Segnalazione: Per esposizione e quota la Bocchetta del Corno dei Tre Signori (m 3100) è normalmente percorribile nei mesi di luglio-agosto e settembre. Il tratto è riservato a escursionisti esperti (EEA), in ragione del passaggio attrezzato che, dalla Bocchetta del Corno dei Tre Signori, scende al passo Gavia, in esposizione Ovest-Nord-Ovest. Si raccomanda la massima attenzione.

Passo di Gavia – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo Dal rif. Berni si continua lungo la carrozzabile del Passo Gavia (rif. Bonetta). Qui ci si inserisce sull’Alta Via Camuna e si sale alla Bocchetta del Corno dei Tre Signori, prima su sentiero, poi sulla morena del ghiacciaio ricoperto da detriti, infine per un ripido pendio roccioso attrezzato con catene. Sull’opposto versante si scende (catene solo nel primo tratto) ai laghi di Ercavallo dove si imbocca la larga mulattiera di guerra che taglia in costa la Val di Viso e porta al dosso su cui sorgono ruderi della Grande Guerra e il rif. Bozzi, nei pressi del laghetto del Montozzo.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 10,66 km
  • Dislivello positivo: 667 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 824 m
  • Altitudine massima: 3.093 m
  • Altitudine minima: 2.398 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 31° Tappa Passo di Prale – Colle di Nava

Passo di Prale – Colle di Nava Una tappa molto breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa porta al valico stradale del Colle di Nava. Il percorso segue fedelmente lo spartiacque tra la Val d’Arroscia a sud e la Val Tanaro a nord passando dal Bocchino di Semola e dalla Colla di San Bernardo prima di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *