SI-Q02 Le montagne del Molise
Tufara – Bosco Mazzocca Con questa tappa di lunghezza e dislivello medi il Sentiero Italia si porta sui crinali del settore molisano dei Monti del Sannio, inoltrandosi nella valle del Teverone, affluente di sinistra del Fortore. Si attraversano o costeggiano alcune aree boscate di notevole valore naturalistico (Bosco Pianelle e Bosco Mazzocca) e alcune modeste cime di questo gruppo (Morgia Giuntatore) in un ambiente suggestivo dove si alternano aree naturali e coltivi, fino a raggiungere le case che sorgono all’estremità sud di Bosco Mazzocca, lungo la statale di collegamento tra Campobasso e Benevento
Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 15,16 km
- Dislivello positivo – 831 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 269 m
- Altitudine massima – 986 m
- Altitudine minima – 244 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D15N Peglio – Sorico
Peglio – Sorico Ancora una tappa piuttosto lunga e di dislivello intermedio che si percorre sempre procedendo a mezza costa lungo i versanti che sovrastano il lago e si conclude nel punto più settentrionale del Lago di Como. Dal paese di Peglio si raggiunge la Valle di Livo e Dangri con il suo caratteristico ponte…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 60° Alpe Veglia – Alpe Devero
Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per…
Sentiero Italia CAI Basilicata T07 Lago Sirino – Comune di Rivello
Lago Sirino – Comune di Rivello Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile e sentiero della “Rete Sentieristica Regionale”…