Sentiero Italia CAI Molise Q08 Roccamandolfi – Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso

SI-Q08 Le montagne del Molise

Roccamandolfi – Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso Una tappa di media lunghezza e dislivello che conduce il Sentiero Italia in direzione nord verso la città di Isernia. Da Roccamandolfi si sale una prima balza lungo il versante meridionale del Colle di Mezzo. Si svolta poi a ovest e si torna a procedere verso nord fino alla sella ai piedi della Serra Caprara. Aggirando l’ampia cima del Monte La Difenzola sul versante nord est, si sale alla base della Crocella per scendere al Santuario che sorge dove il 22 marzo 1888 apparve la Madonna a due pastorelle.

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 14,45 km
  • Dislivello positivo – 667 m
  • Difficoltà tecnica – Difficile
  • Dislivello negativo – 646 m
  • Altitudine massima – 1.280 m
  • Altitudine minima – 812 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D05 Diga di Creva (Luino) – Marchirolo

Diga di Creva – Marchirolo Dalla diga di Creva si prende il Sentiero degli Alpini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che, dopo aver attraversato il Fiume Tresa su un ponticello alla base della diga, risale sul fianco sinistro della valle fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al paese di Biviglione (360m), da dove si prende…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 62°- B Formazza – Bosco Gurin

Formazza – Bosco Gurin Il Sentiero Italia CAI sconfina per la prima volta entrando nella vicina Svizzera. Nel XIII secolo le popolazioni Walser di Formazza si spostarono al di là dei monti fondando Bosco Gurin. Dalla località Ponte si scende a Fondovalle dove inizia la salita per un ripido sentiero fino alla Guriner Furggu. Da…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza

Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta  delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *