Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana

SI-Q11 Le montagne del Molise

Carovilli – San Pietro Avellana La penultima tappa molisana del Sentiero Italia è di lunghezza intermedia e dislivello ridotto. Raggiunge San Pietro Avellana che possiamo considerare sullo spartiacque dell’appennino dal momento che nel suo territorio nasce il torrente Rio, affluente del Sangro che sfocia nell’Adriatico e il fiume Vandra, affluente del Volturno che sfocia nel Tirreno. Da Carovilli una ripida salita conduce in cima al Monte Ingotta a 1189 metri da cui si scende passando alla base del Monte Rizzi. Passando a est del Monte di Mezzo lungo il tratturo Celano – Foggia si lambisce l’omonima riserva naturale MAB Unesco prima di raggiungere la meta di giornata.

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 15,4 km
  • Dislivello positivo – 387 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 286 m
  • Altitudine massima – 1.062 m
  • Altitudine minima – 839 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D11SA Pian del Tivano – Varenna

Piano del Tivano – Varenna Nuovamente una tappa lunga dal dislivello significativo che riporta il Sentiero Italia alle basse quote del Lago di Como prima di guadagnare le alture del Lario. Dal Piano del Tivano si guadagna la sommità panoramica del Monte San Primo a 1681 metri sul livello del mare prima di scendere…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 12° Tappa San Vito sullo Ionio – Girifalco

San Vito sullo Ionio – Girifalco Una tappa breve, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa. Dopo una prima salita che conduce a toccare i 1000 metri di quota, si raggiunge il parco avventura “Il bosco sospeso” dove si imbocca una strada asfaltata lungo la quale verrà percorsa la maggior parte della tappa. In prossimità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *