Sentiero Italia CAI PIEMONTE 05° Tappa Rifugio Garelli – Limonetto

SI-E05 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Garelli – Limonetto  Si raccomanda la massima prudenza. I CAI locali si sono già mossi per ripristinare tratti interrotti e studiare eventuali variazioni del percorso originale.

Tappa lunga e di discreto dislivello, attraversa il Parco del Marguareis per giungere, infine, presso il comprensorio sciistico di Limone Piemonte – Riserva Bianca. Dal Rifugio Garelli ci si muove verso i Laghetti del Marguareis nel Vallone omonimo, si prosegue in discesa fino all’incrocio che porta al Colle del Prel, si raggiunge quest’ultimo e poi il vicino Passo del Duca. Da questa posizione, si può ammirare la caratteristica Conca delle Carsene, nella quale ci si addentra per arrivare alla depressione del Gias dell’Ortica (alpeggio). Si prosegue costeggiando le Rocche della Fascia fino alla Capanna Scentifica Morgantini situata in prossimità della Colla Piana di Malaberga superata la quale si procede per il Colle della Boaria. Qui si incontra la strada ex militare Monesi-Colle di Tenda detta anche Via del Sale e si imbocca un sentiero che, per dorsali, segue lo spartiacque con la Valle Roja e che, costeggiando la citata rotabile, conduce al Colle di Tenda. Questo tratto prevalentemente in cresta e per la gran parte in territorio francese offre notevoli viste sulle valli circostanti e permette di osservare un elevato numero di fortificazioni. Scendendo dal colle per il Vallone di San Lorenzo, al cospetto della Rocca dell’Abisso, si raggiunge rapidamente l’abitato di Limonetto.

Informazioni tecniche

  • Distance 24.9 km
  • Departure Rifugio Garelli (1951 m)
  • Arrival Limonetto (1313 m)
  • Dislivello + 1237 m
  • Dislivello – 1875 m
  • Maximum altitude 2266 m
  • Minimum altitude 1260 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 10° Tappa Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri

Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri Tappa di media lunghezza con dislivello in salita non eccessivo e notevole in discesa.  Costeggia il massiccio dell’Argentera, maggiore elevazione della zona e simbolo del Parco Naturale delle Alpi Marittime.  Si lascia il Rifugio Genova Figari percorrendo a ritroso parte della precedente tappa fino a giungere alle opere artificiali dello…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *