SI-E06 Alla scoperta del Piemonte più elevato
N.B. Prestare attenzione in loc. Monte di Pian Madoro dove si dipartono una serie di sentieri non segnalati che potrebbero indurre ad un errore di percorso. In questa zona, il CAI locale competente sta potenziando la segnaletica SICAI. Si consiglia comunque l’utilizzo di un GPS.
Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel territorio del Parco Naturale delle Alpi Marittime dove inizia la discesa che costeggia il lago degli Alberghi e scende lungo il torrente della Valle Granda fino all’abitato di Palanfrè dove è situato il Rifugio L’Arbergh per il pernottamento.
Informazioni tecniche
- Distance 10.6 km
- Departure Limonetto (1313 m)
- Arrival Palanfrè (1399 m)
- Dislivello + 939 m
- Dislivello – 848 m
- Maximum altitude 2255 m
- Minimum altitude 1313 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora
Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine…
Sentiero Italia CAI Puglia R15 Accadia – Montaguto
Accadia – Montaguto Per la prima volta dalla partenza a Grottaglia, il Sentiero Italia presenta una tappa con dislivello medio e, con questa tappa di lunghezza intermedia, sale a toccare quota 1000 metri sul livello del mare. Da Accadia con ripida salita si guadagna una dorsale caratterizzata da numerose pale eoliche. La si segue in…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P12 Pietracamela – Nerito
Pietracamela – Nerito Con una tappa di discreta lunghezza e dislivello medio ci si porta nel fondo della Valle del Vomano. Da Pietracamela si sale dapprima lungo il corso del torrente Arno prima di innalzarsi verso il Colle dell’Asino in direzione del Rifugio del Monte. Da qui si guadagnano le piste del comprensorio sciistico ormai…