Sentiero Italia CAI PIEMONTE 07° Tappa Palanfrè – Trinità

SI-E07 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Palanfrè – Trinità Tappa abbastanza breve con salita, valico e discesa e dislivello positivo di circa 800 metri. Partendo da Palanfrè, si sale percorrendo a ritroso parte della precedente tappa. Successivamente, si svolta a destra in direzione nord ovest proseguendo fino alla zona del pianoro del Gias Garbella. Da qui, in direzione sud ovest, si risale la Val Garbella e poi, piegando a nord ovest, si raggiunge la Costa Pianard percorrendola fino al Colle Della Garbella. Quest’ultimo tratto offre una visuale notevole sulle numerose cime e valli circostanti, spartiacque tra la Val Grande e il Vallone del Bousset e, in sequenza, il Vallone del Sabbione. Si procede in discesa percorrendo a mezzacosta le pendici del Monte Pianard fino a raggiungere il Caire di Porcera. Il sentiero continua  entrando nel Vallone Grande che scende dalla Rocca d’Orel e diventa ripido fino al fondo dello stesso da dove, con minor pendenza, diviene strada e, in breve, conduce alla frazione di Trinità di Entracque, sede di un posto tappa.

• Departure Palanfrè (1399 m)
  • Arrival Trinità (1094 m)