SI-E16 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Santuario di San Magno – Celle di Macra Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto prevalentemente in discesa di cambia nuovamente di valle scendendo nel paradiso degli escursionisti della Val Maira. Dal Santuario di San Magno inizia un sentiero in salita che porta l’escursionista al crinale che separa la Val Grana dalla Val Maira. Dopo un tratto a mezzacosta in cui si procede sostanzialmente in piano, inizia la discesa verso l’abitato di Celle di Macra. In Borgata Chiesa sorge il posto tappa Locanda Maraman che fa parte dei Percorsi Occitani, una proposta escursionistica fondata oltre 30 anni fa con l’obiettivo di sviluppare l’offerta turistica per gli appassionati di cammino e l’economia della Val Maira.
Informazioni tecniche
- Distance 14.5 km
- Departure Santuario di San Magno (1764 m)
- Arrival Celle di Macra (1240 m)
- Dislivello + 495 m
- Dislivello – 1036 m
- Maximum altitude 2256 m
- Minimum altitude 1223 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia Lazio
CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne del Lazio
Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora
Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A18 Tribil Superiore – Castelmonte
Tribil Superiore – Castelmonte Da Tribil Superiore ritroviamo il sent. 747 lungo una comoda forestale ed una mulattierra guadagnamo le località di Gnidovizza e Clinaz , indi il monte e la chiesetta di San Giovanni. Lungo la vecchia mulattiera “ Napoleonica” raggiungiamo la chiesa di San Nicolò, e la località “Al Trivio”. Un breve tratto…