SI-E17 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Celle di Macra – Bassura di Stroppo Una tappa di media lunghezza e dislivello percorre il versante alla destra idrografica della Val Maira lungo una tappa dei Percorsi Occitani che si presenta ben tracciata e facilmente individuabile. Attraverso le frazioni di Celle di Macra in discesa fino a dove la carrozzabile attraversa il torrente con un tornante, si imbocca il sentiero in salita che attraversa una serie di borgate passando a valle del Palent. Si taglia a mezza costa il versante della Val Maira esposto a settentrione attraversando una serie di vallette laterali fino a dove inizia la discesa che porta direttamente a Bassura di Stroppo, lungo il torrente Maira.
Informazioni tecniche
- Distance 11.9 km
- Departure Celle di Macra (1240 m)
- Arrival Bassura di Stroppo (920 m)
- Dislivello + 660 m
- Dislivello – 972 m
- Maximum altitude 1419 m
- Minimum altitude 909 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D26S Rifugio Colombè – Rifugio Città di Lissone in Val Adamè
Rifugio Colombè – Rifugio Città di Lissone in Val Adamè Lunga e faticosa tappa che permette di collegarsi con l’Alta Via dell’Adamello saltando il difficile tratto dal rifugio Maria e Franco al rifugio Città di Lissone. Dal rifugio Colombè si raggiunge in breve l’omonima malga e si segue in discesa la mulattiera per le baite…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 19° Tappa Passo del Faiallo – Prato Rotondo
Passo del Faiallo – Prato Rotondo Il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso ovest con questa tappa breve e caratterizzata da dislivello ridotto a saliscendi. Dal Passo del Faiallo si procede in direzione sud fino ai 1112 metri di quota del Passo Vaccaria dove si svolta verso sud ovest. Si passa alla base della Rocca…
Sentiero Italia CAI Lazio 03 Prato di Campoli – Certosa di Trisulti
Prato di Campoli – Certosa di Trisulti Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prosegue nel territorio dei Monti Ernici alla base del crinale da cui svettano le elevazioni principali che superano di poco i 2000 metri sul livello del mare. Dal Rifugio Prato di Campoli si sale nei fitti boschi in direzione…