SI-E32 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Usseglio – Balme Durante questa tappa di media lunghezza, con dislivello positivo di circa 1340 m, si passa dalla Valle di Viù alla Val di Ala, nelle Valli di Lanzo. Alla partenza da Usseglio, infatti, si imbocca il sentiero n. 128 della Grande Traversata delle Alpi (GTA), il quale si insinua nel versante settentrionale della valle, caratterizzato da boschi e ripidi pascoli alpini. A 2440 m s.l.m. si raggiunge il Colle di Costa Fiorita, da cui si scende brevemente prima di svoltare verso nord-ovest e prendere il sentiero n. 214 verso il Passo Paschiet, situato a 2435 m di quota.
Da qui si entra nella valle solcata dal Rio Paschiet e dominata ad ovest dalle scoscese pareti rocciose della Torre d’Ovarda e della Cima di Costa Piana e ad est e nord-est dalla Punta Golai, dalla Cima Chiavesso, dal Bec del Fauset e dal Forte. Si inizia la lunga discesa verso Balme incontrando prima, a circa 2225 m di quota, il bivacco Gino Gandolfo, e gli incantevoli Laghi Verdi poi (2142 m). Una volta superato il Pian Buet (2006 m), il bivio per il Lago Paschiet (1890 m) e l’Alpe Garavela (1720 m) si entra in uno splendido lariceto fino alla Frazione Cornetti di Balme dove è situato l’Albergo Rifugio Les Montagnards, consigliato per il pernottamento.
Informazioni tecniche
- Distance 12.6 km
- Departure Usseglio (Villaretto) (1289 m)
- Arrival Balme (1467 m)
- Dislivello + 1254 m
- Dislivello – 1076 m
- Maximum altitude 2487 m
- Minimum altitude 1261 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 05 Monterosso – Bonassola
Monterosso – Bonassola Il territorio attraversato in questa tappa rappresenta un connubio tra i paesaggi più aspri delle Cinque Terre e quelli più dolci ed “addomesticati” di Levanto e Bonassola; elemento unificante gli affioramenti di “rocce verdi” con il loro peculiare corredo vegetazionale.
Sentiero Italia CAI LIGURIA 18° Tappa Passo del Turchino – Passo del Faiallo
Passo del Turchino – Passo del Faiallo Una tappa di media lunghezza e dislivello che procede parallelamente alla strada carrozzabile del Passo del Faiallo attraverso il Parco Naturale Regionale del Beigua. Dal Passo del Turchino si procede in salita verso ovest fino a raggiungere i resti del Forte Geremia costruito dal genio militare del Regno d’Italia…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C10N Variante Nord Via Bolzano Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno
Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno Mentre un ramo del Sentiero Italia Cai prosegue in direzione est all’interno del territorio della Provincia di Trento, con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prende la variante che attraversa la Provincia Autonoma di Bolzano passando più a nord. Dal Rifugio Potzmauer si procede in direzione…