Sentiero Italia CAI PIEMONTE 34° Pialpetta – Ceresole Reale

SI-E34 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Pialpetta – Ceresole Reale Con questa tappa di lunghezza intermedia ma dislivello marcato, si passa dalle Valli di Lanzo alla Valle dell’Orco. Dalla frazione Pialpetta in Val Grande di Lanzo si affronta il sentiero in salita che nel bosco conduce all’abitato di Rivotti con alcuni attraversamenti della strada carrozzabile. Da qui ci si inoltra in un territorio di alta montagna caratterizzato da boschi di conifere, pascoli e alpeggi fino alle quote più elevate con brughiera e pietraie. Dal lago di Vercellino inizia l’ultima erta verso il Colle della Crocetta (2641 m) da cui si apre un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Gran Paradiso. Nelle giornate limpide il Lago di Ceresole Reale è ben visibile 1000 metri di dislivello più in basso. Non resta che scendere dal sentiero ben segnalato. Per il pernottamento, si segnala il rifugio Massimo Mila che sorge sul lato occidentale del lago.

Informazioni tecniche

  • Distance 13.9 km
  • Departure Pialpetta (1089 m)
  • Arrival Ceresole Reale (Bregi) (1532 m)
  • Dislivello + 1540 m
  • Dislivello – 1083 m
  • Maximum altitude 2615 m
  • Minimum altitude 1089 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 15 Pianello – Pieia

Pianello – Pieia

Una tappa breve e di dislivello ridotto che si inoltra tra le alture alle spalle di Pianello concludendosi ai piedi de La Montagnola. Da Pianello si segue il corso del Fosso Giordano fino a un sentiero che conduce all’abitato di Cerreto. Da qui si traccia un ampio arco che a mezzacosta raggiunge l’abitato…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu

San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *