Sentiero Italia CAI PIEMONTE 35° Ceresole Reale – Noasca

SI-E35 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Ceresole Reale – Noasca Una tappa di trasferimento dalla testata della Valle dell’Orco verso il fondovalle che con percorso breve e di dislivello ridotto segue il versante esposto a sud. Si tratta di un percorso significativo dal punto di vista paesaggistico perché si inoltra tra le rocce e le pareti che hanno segnato una stagione importante dell’arrampicata in italia, a partire dagli anni ’70 quando in Piemonte si sviluppò il movimento del Nuovo Mattino che sulle placche del Sergent e del Caporal individuò un terreno per sviluppare una nuova concezione della scalata incentrata sul gesto e non sulla meta. In particolare, il Sentiero Italia passa al di sopra di tali conformazioni prima di scendere sull’abitato di Noasca.

Informazioni tecniche

  • Distance 10.5 km
  • Departure Ceresole Reale (Bregi) (1532 m)
  • Arrival Noasca (1076 m)
  • Dislivello + 481 m
  • Dislivello – 906 m
  • Maximum altitude 2026 m
  • Minimum altitude 1076 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21A Taquisara – Ulassai

Taquisara – Ulassai La 21A rappresenta il tratto più lungo, circa 17 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a fine tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. La partenza è nei pressi del parco comunale dove è…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 69° Falmenta – Cannobio

Falmenta – Cannobio L’ultima tappa in territorio piemontese si svolge con dislivello negativo e, salvo alcune brevi risalite, si conclude sulle rive del Lago Maggiore. Da Falmenta si raggiunge il fondo della Val Cannobina che si segue a mezza costa dei suoi versanti esposti a sud fino all’ingresso di Cannobio. In località Sant’Anna merita una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *