Sentiero Italia CAI PIEMONTE 35° Ceresole Reale – Noasca

SI-E35 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Ceresole Reale – Noasca Una tappa di trasferimento dalla testata della Valle dell’Orco verso il fondovalle che con percorso breve e di dislivello ridotto segue il versante esposto a sud. Si tratta di un percorso significativo dal punto di vista paesaggistico perché si inoltra tra le rocce e le pareti che hanno segnato una stagione importante dell’arrampicata in italia, a partire dagli anni ’70 quando in Piemonte si sviluppò il movimento del Nuovo Mattino che sulle placche del Sergent e del Caporal individuò un terreno per sviluppare una nuova concezione della scalata incentrata sul gesto e non sulla meta. In particolare, il Sentiero Italia passa al di sopra di tali conformazioni prima di scendere sull’abitato di Noasca.

Informazioni tecniche

  • Distance 10.5 km
  • Departure Ceresole Reale (Bregi) (1532 m)
  • Arrival Noasca (1076 m)
  • Dislivello + 481 m
  • Dislivello – 906 m
  • Maximum altitude 2026 m
  • Minimum altitude 1076 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z26 Su Niù e S’Achili – Burcei

Su Niu e S’Achili – Burcei Da Su Niu e S’Achili inizia un impegnativo saliscendi sul Monte Carareddu attraverso l’altipiano di Bruncu Muscadroxu, a seguire il Monte Genis e il Monte Serpeddì. Si tratta di una tappa impegnativa per lunghezza e dislivello che si svolge prevalentemente su strade carrozzabili, bianche e asfaltate. Conclusione a Burcei,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *