Sentiero Italia CAI PIEMONTE 36° Noasca – San Lorenzo di Piantonetto

SI-E36 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Il tratto da quota 1000 prima di Carbonere sino a Coste è di difficile percorrenza a causa di grossi alberi schiantati sul sentiero. Il tratto Coste-Guado del Rio della Frera è invece infrascato in alcuni punti. I CAI locali hanno in programma la manutenzione per risolvere questi problemi, nel frattemo si consiglia di prestare la massima attenzione.

Noasca – San Lorenzo di Piantonetto Anche questa è da considerarsi una tappa di trasferimento lungo il solco della Valle dell’Orco in 13 chilometri e con dislivello intermedio conduce alla frazione San Lorenzo nel selvaggio e roccioso Vallone di Piantonetto. Da Noasca si procede in discesa sul versante esposto a nord della valle con andamento parallelo alla strada statale. A Prà si attraversa il torrente Orco e la strada statale e ci si inoltra in decisa salita lungo il versante opposto fino al Santuario di Sant’Anna in borgata Meinardi. Da qui con andamento a saliscendi si prosegue in direzione est per scendere verso la borgata di San Lorenzo che si raggiunge percorrendo un tratto di carrozzabile.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.9 km
  • Departure Noasca (1076 m)
  • Arrival San Lorenzo (Locana) (1059 m)
  • Dislivello + 783 m
  • Dislivello – 784 m
  • Maximum altitude 1564 m
  • Minimum altitude 898 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 27 variante A Taggia – Dolceacqua

Taggia – Dolceacqua Dall’abitato di Taggia si risale la collina ponentina e tra uliveti si raggiungono i 400 metri di quota. Il percorso rimane pressochè pianeggiante fino all’antico borgo di Ceriana. Da qui una lunga salita ci porta sin in vetta al monte Bignone a circa 1200 metri di quota. Questo il punto più alto…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 10 Carsoli – Paganico Sabino

Carsoli – Paganico Sabino Una tappa di media lunghezza e dislivello, grazie a un percorso con numerosi saliscendi, entra nel territorio della Sabina concludendosi nei pressi del lago artificiale del Turano. Da Carsoli si affronta la prima ascesa di giornata che con alcune perdite di quota raggiunge l’abitato di Collalto Sabino a 940 metri di quota…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *