Sentiero Italia CAI PIEMONTE 42° Quincinetto – Rifugio Coda

SI-E42 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Quincinetto – Rifugio Coda L’ultima tappa in Provincia di Torino si presenta lunga e di notevole dislivello verso il Rifugio Coda in Provincia di Biella. Da Quincinetto si attraversa la Dora e si raggiunge la frazione di Torre Daniele da cui inizia il sentiero che attraverso numerose borgate risale i versanti che scendono dal Mombarone raggiungendo il Col Giassit a 2018 metri sul livello del mare. Qui si entra in territorio valdostano proseguendo in salita più dolce al Colle della Lace. Inizia un tratto di saliscendi che passando al Colle Carisey conduce al Rifugio Coda dove si può pernottare. Particolarmente significativi i panorami che spaziano tra la pianura padana e il Monte Rosa.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.5 km
  • Departure Quincinetto (298 m)
  • Arrival Rifugio Coda (2210 m)
  • Dislivello + 2237 m
  • Dislivello – 351 m
  • Maximum altitude 2210 m
  • Minimum altitude 275 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D13S Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo

Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo Questa tappa breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa abbandona la Grigna postandosi a est in Valsassina. Dal Rifugio Brioschi si parte in direzione sud fino alla Bocchetta della Bassa dove è situato il Bivacco Ugo Merlini. Svoltando verso est si scende dalle alte quote toccando il Rifugio Antonietta e…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 28° Tappa Piano Margi – Portella Armacera

Piano Margi – Portella Armacera La penultima tappa in terra siciliana si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi saliscendi lungo il crinale dei Monti Peloritani. Dal Piano Margi si prosegue lungo il sentiero della dorsale peloritana tenendosi sempre sul versante nord occidentale fino a superare il Pizzo Cavallo dove ci si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 05° Tappa Scopello – Segesta

Una tappa molto lunga caratterizzata da dislivello intermedio che torna nell’interno dell’isola raggiungendo la bellissima città greca di Segesta. Da Scopello si procede in direzione sud dapprima su carrozzabile e poi su sentiero fino a una sella alla base del Pizzo Varili da cui si scende a Visicari dove si prende la strada carrozzabile fino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *