Sentiero Italia CAI PIEMONTE 43° Rifugio Coda – Santuario di Oropa

SI-E43 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Coda – Santuario di Oropa La prima tappa in Provincia di Biella è piuttosto breve, caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Coda si attraversa l’ampio anfiteatro delimitato dal Monte Mars e dal Monte Mucrone giungendo alla Bocchetta del Lago da cui si scende al Lago del Mucrone e poi all’arrivo della funivia di Oropa. Da qui la discesa continua lungo il sentiero estivo che porta alla partenza della funivia e al Santuario. Si tratta di un Santuario mariano dedicato alla Madonna Nera che sorge sul Sacro Monte di Oropa patrimonio UNESCO.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.3 km
  • Departure Rifugio Coda (2210 m)
  • Arrival Santuario di Oropa (1205 m)
  • Dislivello + 246 m
  • Dislivello – 1232 m
  • Maximum altitude 2220 m
  • Minimum altitude 1205 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 11 Camogli – Nervi

Camogli – Nervi Bella tappa che con diversi “sali e scendi”, ci offre moltissimi punti panoramici sul Golfo del Paradiso e sull’immancabile Promontorio di Portofino. Da Camogli, costeggiando il mare, si raggiunge Recco e da qui iniziano una serie di salite e discese che ci fanno scoprire diverse frazioni circondate da oliveti, lembi di macchia…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 06° Tappa Limonetto – Palanfrè

Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *