SI-E45 Alla scoperta del Piemonte più elevato
N.B. 02/08/2021 La tappa non è percorribile a causa di due frane. Il CAI locale sta studiando un’alternativa.
Santuario di San Giovanni d’Andorno – Rifugio Rivetti Una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che si svolge interamente nel territorio della Valle Cervo. Dopo un primo tratto in leggera discesa lungo la strada carrozzabile si raggiunge l’abitato di Rosazza da cui parte il sentiero in salita che raggiunge la cappenna della Madonna della Neve con a fianco un rifugio escursionistico. Da qui si scende nuovamente nel fondovalle Cervo fino all’abitato di Piedicavallo dove si riprende a salire lungo il torrente Melogno attraverso una serie di borgate e poi alpeggi fino a riguadagnare i paesaggi di alta quota in cui è immerso il Rifugio Rivetti.
Informazioni tecniche
- Distance 14.5 km
- Departure Santuario San Giovanni d’Adorno (1023 m)
- Arrival Rifugio Rivetti (2193 m)
- Dislivello + 1768 m
- Dislivello – 598 m
- Maximum altitude 2257 m
- Minimum altitude 888 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 15 Abetone – Lago Santo Modenese
Abetone – Lago Santo Modenese Tappa breve di medio dislivello che nella prima parte aggira il comprensorio sciistico dell’Abetone passando poi dal Lago Nero nella parte più in quota degli impianti. Da qui si prosegue attraversando il Passo di Annibale dove si narra fosse transitato il generale cartaginese durante la Seconda guerra punica. Si entra…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 28° Tappa Rifugio Arlaud – Susa
Rifugio Arlaud – Susa Una tappa lunga ma di dislivello ridotto, prevalentemente in discesa, di trasferimento tra l’Alta e la Bassa Valle di Susa. Dal Rifugio Arlaud si scende al paese di Salbertrand in fondovalle. Da lì si svolta in direzione est percorrendo il fianco della valle dapprima in salita fino all’abitato di Eclause e…
Appia Regina Viarum
3° Tappa
Borgo Faiti A partire dal primissimo Medioevo il territorio era stato sostanzialmente disabitato: i resti del villaggio di Forum Appii furono individuati e riscoperti solo a seguito dei falliti tentativi di bonifica del XVIII secolo, voluti da papa Pio VI, ed insieme ad essi fu riscoperto l’originario tracciato della Via Appia Antica fino ad allora…