SI-E50 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La Piana. Si imbocca sulla sinistra un sentiero in salita che attraversa alcune frazioni prima di raggiungere l’Alpe Res e una sella da cui inizia la discesa su Rimella. Può valere una visita l’abitato di Fobello che diede i natali a Vincenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica.
Informazioni tecniche
- Distance 10.6 km
- Departure Alpe Baranca (1600 m)
- Arrival Rimella (1147 m)
- Dislivello + 450 m
- Dislivello – 903 m
- Maximum altitude 1622 m
- Minimum altitude 1021 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 30° Tappa Colle di San Bartolomeo – Passo di Prale
Colle San Bartolomeo – Passo di Prale Con questa tappa breve e di dislivello ridotto il Sentiero Italia sale sulla cima del Monte Armetta, la vetta più elevata delle Prealpi Liguri, benché si trovi amministrativamente in territorio piemontese. Dal Colle San Bartolomeo si sale per crinale sulla cima del Monte Armetta a 1739 metri sul livello…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z19 Terra Ona – Caserma forestale Montarbu
Terra Ona- Caserma Forestale Montarbu Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z18 per poi proseguire in direzione S su sterrata che porta al cuile Gidinis e da questo in direzione S-E per arrivare alla strada ed al ponte che attraversa il rio Pirincanes. Strada che percorriamo per un breve…
Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone
Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino…